IL FUMETTO

La nuova graphic novel del duo Rocchi-Demonte esce nell’anno del gallo e parla ancora di Cina. Insieme un piccolo documentario a cartoni animati e a una mostra omonima.

Chinamen – un secolo di cinesi a Milano
di Ciaj Rocchi e Matteo Demonte
Editore: Becco Giallo
Collana: Quartieri
Anno edizione: 2017
Pagine: 183 p. , ill. , Brossura
copertina_Chinamen_low
Chinamen è molto più che il semplice racconto illustrato di un secolo di storia dei cinesi in Italia. Come una vecchia scatola trovata in soffitta, contiene i ricordi delle più antiche famiglie italo-cinesi e racchiude al suo interno quel che c’è di più prezioso per le generazioni a venire, la memoria. Come vecchie fotografie, lettere o ritagli di vecchi giornali, queste pagine sono simboli e tracce del nostro passato.

Con Chinamen Ciaj Rocchi e Matteo Demonte, già autori della fortunata graphic novel Primavere e Autunni (ED. BeccoGiallo), chiudono un cerchio. Dalla vicenda biografica e personale passano ad una storia collettiva che comprende tutti i lignaggi storici. Il libro è infatti frutto di una ricerca durata più di 3 anni in cui sono confluite interviste, album di famiglia e documenti raccolti con l’intento di ricontattare tutti i vecchi compagni di Wu Li Shan, il nonno di Matteo, e di riattivare quel vecchio cerchio di amicizie che più di un secolo fa aveva già dato vita a un mondo di relazioni, famiglie e imprese.

Guarda cosa è successo SABATO 18 MARZO 2017 il giorno della prima presentazione a Milano di Chinamen al pubblico: una graphic novel, un documentario a cartoni animati e una mostra a testimonianza di quasi un secolo di immigrazione e integrazione cinese a Milano e in Italia.

Qui il video e a seguire i migliori scatti fotografici dell’evento. Sono intervenuti Ciaj Rocchi e Matteo Demonte, Daniele Brigadoi Cologna, Bianca Aravecchia, Guido Ostanel e centinaia di altre persone!Fotografie di

Fotografie di Giovanni Aloisi

Fotografie di Eleonora Medici:

 

Lascia un commento