LA MOSTRA

Dal 15 marzo al 17 aprile 2017

presso il Mudec – Museo delle Culture
via Tortona 56 Milano

una mostra a cura di Daniele Brigadoi Cologna in collaborazione con Matteo Demonte

Il Museo delle Culture e l’Ufficio Reti e Cooperazione Culturale del Comune di Milano, con la collaborazione del Forum della Citta Mondo, organizzano annualmente un focus dedicato a una delle numerose comunità internazionali presenti a Milano.

Tra la fine del 2016 e i primi mesi del 2017 il tema di indagine sarà la Cina e i cinesi a Milano, cioè la più numerosa comunità di migranti che e anche la prima in ordine di tempo tra le tante che via via si sono insediate sul territorio cittadino.

Un palinsesto di attività, conferenze, esposizioni, film, visite guidate specifiche alle collezioni cinesi del Mudec si svilupperà nell’arco di sei mesi, per terminare poi con la mostra “CHINAMEN – un secolo di cinesi a Milano”.

L’esposizione è il frutto di una ricerca partecipata condotta dal sinologo Daniele Brigadoi Cologna in collaborazione con giovani studenti negli archivi famigliari e in quelli pubblici, e dell’indagine iconografica di Matteo Demonte negli archivi privati delle antiche famiglie italo-cinesi di Milano.

E intanto, nelle strade della città:

 

Lascia un commento