Chinamen è tornato a Prato!

In occasione del minitour in Toscana del 10 e 11 aprile 2018, siamo tornati anche a Prato e insieme a DryPhoto Arte Contemporanea, abbiamo organizzato un incontro davvero interessante: oltre a presentare Chinamen – il libro e il documentario, questa volta sottotitolato in cinese mandarino – abbiamo preparato un reading musicale di brani tratti dall’antologia “Seconda Generazione – La città vista e vissuta dai Pratesi di Seconda Generazione”.  Si tratta di una raccolta di testimonianze letterarie scritte da ragazzi delle scuole superiori che offre uno spaccato davvero inedito della realtà multietnica pratese (non solo cinese).

A discuterne con noi: la Prof. Stefania Zampiga, curatrice dell’antologia, Sara Iacopini antropologa e ricercatrice pratese, Marco Wong di Associna, Marc Lee performer sino-italiano e Andra Livi che hanno letto alcuni brani dell’antologia sulle basi musicali di Max Von Morguer.

Qui potete vedere e ascoltare, Marc Lee che legge Ouxiang Hu:

Ciaj Rocchi che legge Luisa Liu:

e Andrea Livi che legge Weidong Wu:

A seguire alcune foto di Giovanni Aloisi:

Presenti alla serata molti degli autori di questa antologia, pubblicata nel 2015 dalla Provincia di Prato e dalla Monash University, tra cui Weidong Wu e Ouxiang Hu. E’ stata l’occasione per il photoreporter Giovanni Aloisi che ci ha accompagnato in questa data del tour, per scattare una serie di ritratti di questi giovani Chinamen pratesi.

E’ stato un grande onore per noi perchè non si è mai trattato di esportare il format Chinamen  “Graphic Novel + cartone animato + mostra” anche nelle altre città Italiane ad alta presenza di cittadini di origine cinese (Prato per prima), ma la nostra ambizione è sempre stata quella di fungere da innesco per far emergere narrazioni autonome, che utilizzassero anche altri linguaggi: quello della musica, il teatro, la fotografia… Proprio come sta succedendo.

La serata è stata anche l’occasione per discutere e riflettere sulla presenza cinese in Italia e in particolare sui giovani di origine cinese a Prato, partendo anche dalla promozione del concorso letterario “Ci Narriamo” rivolto a ragazzi/e italo-cinesi, nati o cresciuti in Italia che hanno compiuto 15 anni al 31/12/2017. I migliori racconti, selezionati da una giuria di sinologi, verranno pubblicati dalla casa editrice Orientalia nel 2019.